L' ensemble vocale Ars Ludica, diretto dal Maestro Enrico Soardi, nasce nell’autunno 2013, ma tutti i suoi otto componenti sono attivi nel campo della musica corale da diversi anni e non mancano elementi con una formazione accademica.

Il nome del nostro gruppo esprime l’intenzione che ci anima: coniugare l’attenzione per l’ars, intesa come competenza tecnica e teorica, da perfezionare con uno studio ed un lavoro costanti, ad un atteggiamento di levità e di gioco. È un percorso che affrontiamo “per serissimo diletto”, per il piacere che l’esecuzione vocale regala, a chi ne fa pratica e a chi ne fruisce in qualità di pubblico.

Il nostro repertorio è costituito prevalentemente da brani quattrocenteschi e cinquecenteschi, sacri e profani. L’intento che da subito ci ha animato è stato quello di proporre all’ascolto contemporaneo la raffinata sensibilità musicale del Rinascimento attraverso performances dotate di una struttura stilistica e tematica unitaria. Per noi “il concerto” non è mai la riproduzione in successione di un elenco di brani ma si configura come evento conchiuso, portatore di un suo peculiare senso teatrale. Per questo motivo le nostre esibizioni, narrazioni in musica, si avvalgono spesso del contributo della parola recitata, al fine di suggerire, in modo più efficace, il contesto emotivo e culturale dell’esecuzione.

 

© 2015 Ars Ludica Ensemble

  • Facebook App Icon